Corsi di musica a Roma Nord

Scarica la presentazione ai corsi:
PRESENTAZIONE AI CORSI

Corsi di chitarra, basso, ukulele, OneManBanding, “Armonia ed ear training” e “Producer & SongMaker” in collaborazione con le seguenti scuole:

• La settima nota (Manziana) • Il Nocciolo delle idee (Via della Cerquetta – Roma) • Note in tempo (Via Cassia – Roma) • Saim School (Mentana – Roma) • Il Circolo delle quinte (Via dei due ponti – Roma) • Music Hall (Olgiata – Roma) • Il prato dei suoni (Bracciano) • Suonare Suonare (Fiumicino) • Ithaca (Frosinone)

 

Se volete organizzare lezioni-concerto, seminari o presentazioni di strumenti, potete contattarmi al 339-6559120.

per info: fedraps@gmail.com

«CORSO DI UKULELE» – Musica Tascabile

Durante uno dei miei recenti viaggi musicali sono incappato in uno strumento musicale molto particolare, io stesso vedendolo ho creduto fosse un giocattolo, quando invece ho scoperto che in alcuni paesi (New Zealand, Hawaii…) è lo strumento nazionale ho voluto approfondire la questione e ho scoperto che è uno strumento musicale straordinario.

L’ukulele, oggi sta tornando di moda ma in realtà fino al 1930 ha goduto di larga diffusione, venne probabilmente sostituito dalla figura della chitarra, strumento sicuramente più completo ma anche più difficile ed impegnativo.

I pregi dell’ukulele sono veramente tanti:

- è uno degli strumenti piu’ adatti ai bambini che si vogliono avvicinare alla musica (ottimi risultati ottenuti in pochi mesi con bamini dai 6 anni in su). – è molto piccolo e leggero, ideale da portarsi sempre dietro. – è molto economico (se ne trovano anche a 30 euro) – è uno strumento polifonico, adatto anche per lo studio dell’armonia. – è molto più facile da suonare e molto meno impegnativo della chitarra, per fare molti accordi bastano uno o due dita. – è perfetto per accompagnare il canto. – è un oggetto originale, simpatico ed accattivante per via dei molti modelli, colori e forme disponibili sul mercato. – può diventare un compagno ideale anche per anziani o per chi ha problemi di articolazioni, per via della leggera pressione che occorre fare sulle corde per emettere suoni. – può rappresentare un primo passaggio per imparare a suonare la chitarra in un secondo momento, viste le similitudini tra essi. – dà subito soddisfazione, già con le prime lezioni si riesce a suonare qualcosa di gradevole…

CORSO DI SONGMAKER & PRODUCER

L’obiettivo del corso è di mettere gli artisti in condizione di curare produzioni artistiche, imparando a sfruttare al massimo le nuove tecnologie ed i servizi, riuscendo a diventare produttori di canzoni, con costi prossimi allo zero.

Le materie trattate nel corso sono 3:

1) SongMaking: Progettazione e composizione di testo e musica di brani inediti, apprendendo i trucchi e le regole dell’armonia e le strategie compositive di scrittura creativa, per riuscire a creare canzoni su misura.

2) Producing: Realizzare i brani trasformando il semplice computer di casa uno studio di registrazione,utilizzando anche altri apparecchi elettronici di vasto consumo, come cellulari e games consolle…

3) Promotion: Apprendere le tecniche e le strategie per riuscire a promuovere al meglio la propria musica attraverso Internet.

Il corso è indirizzato a musicisti e non, in questo corso saper suonare uno strumento è utile ma non indispensabile, questo grazie agli innovativi sistemi di produzione che verranno forniti gratuitamente nel corso.

«ONEMANBANDING» – L’arte di arrangiarsi

Corso per ragazzi:

Lezione-concerto interattivo su un argomento singolare, la poco nota figura del One Man Band, anche se recentemente utilizzata simpaticamente in un cartone animato della Pixar.

Il OneManBanding si potrebbe descrivere come una specie di «sport» musicale, dove occorre ingegno, sincronia, fantasia e nozioni musicali.

L’intento degli incontri è di destare curiosità nei confronti delle forme artistiche meno note, nonchè di far sviluppare nei ragazzi, l’arte di arrangiarsi anche riciclando oggetti di scarto. Attraverso il divertimento si prende confidenza e consapevolezza delle possibilità offerte dallo studio della sincronia motoria.

Lo spettacolo è interattivo, e lo scopo è di inventare e costruire piccoli e veloci sistemi sonori, da suonare in gruppo in una divertente orchestrina di oggetti di uso comune.

Nella prima parte i partecipanti avranno il ruolo di spettatori, ma nella seconda parte si ritroveranno dentro lo spettacolo, con il ruolo più importante, quello di esecutori musicali.

Molto belli gli incontri con classi scolastiche e gruppi numerosi.

Corso Avanzato:

E’ un corso per musicisti solitari ed amanti di forme artistiche non convenzionali.

E’ un corso abbastanza impegnativo, indirizzato principalmente a musicisti con una seppur minima conoscenza di almeno due strumenti musicali, alcuni temi trattati:

- Scelta del setup – Studio dell’armonia – Lavoro sulla sincronia – Analisi delle “audioillusioni” – Studio degli stili e dei generi musicali – Arrangiamento di brani in tempo reale.


        MATERIALE DA STAMPARE
   Tabelle

prontuario

CAGED

modi DO (armonizzazioni scale)

Fedra 2012 4 musiche facili ESERCIZI

EARTRAINING

Differenze tra i 7 modi

ModiFedra

2 FINGER MANDOLINO 

I corsi e le lezioni si tengono in zona Roma Nord, in prossimità delle seguenti zone: Via Cassia, Via Trionfale, La Storta, Olgiata, Cesano, Osteria Nuova, Anguillara, Bracciano, Manziana, Trevignano, I Terzi, Tragliata, Tragliatella, Oriolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>